LEngelberta (Zeno e Pariati), Venezia, Rossetti, 1708 (Engelberta)
ATTO QUINTO | |
Luogo di sepolcri imperiali, dove sta nel mezzo quel di Engelberta, più degli altri maestoso. | |
SCENA PRIMA | |
LODOVICO e BONOSO | |
BONOSO | |
Vedi, signor. L’ultima pompa è questa | |
de l’estinta innocente. | |
LODOVICO | |
Vacilla il passo e gir non osa il guardo, | |
1190 | ove lo chiama un disperato amore. |
BONOSO | |
Ti discolpa il tuo pianto. | |
LODOVICO | |
Se nol vede Engelberta, e chi mi assolve? | |
BONOSO | |
Il tuo stesso dolor. | |
LODOVICO | |
Piangasi adunque | |
il suo torto e ’l mio danno; | |
1195 | e perché sia maggiore il pianto e ’l duolo, |
in braccio a’ mali miei lasciami solo. | |
BONOSO | |
Quell’anima innocente | |
ascolti i tuoi sospiri | |
e miri le tue lagrime; | |
1200 | poi ti perdonerà. |
A reo, che ben si pente, | |
è un facile trionfo | |
la tenera pietà. | |
SCENA II | |
LODOVICO solo | |
LODOVICO | |
Ossa onorate e care, | |
1205 | poiché giugner non puote il mesto pianto |
a richiamare in voi l’alma smarrita, | |
deh! soffrite che imprima in su quest’urna | |
il mio povero amore un bacio almeno. | |
Cari sassi, a l’ossa amate | |
1210 | deh! portate i miei lamenti. |
VOCE DI DENTRO | |
Empio, taci; un’alma casta | |
tel contrasta e dice: «Menti». | |
LODOVICO | |
Che sento? In mia condanna | |
le tombe han vita?... Ove son io?... Che miro?... | |
SCENA III | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
ENGELBERTA | |
1215 | Miri Engelberta, quella |
che tua direi, se tua più fosse; miri | |
la venefica donna, | |
l’impudica consorte | |
che condannasti a morte e che, fra questi | |
1220 | apparati funebri, |
più che ne la tua reggia ha ’l suo riposo; | |
quella miri, empio mostro, iniquo sposo. | |
LODOVICO | |
È gioia? È speme? È error? Sogno? Traveggio? | |
ENGELBERTA | |
Non sogni, no; de la tradita moglie | |
1225 | queste son le sembianze. Essa ti parla, |
essa che un empio, un traditor ti chiama. | |
LODOVICO | |
Tal dunque a me tu riedi? | |
ENGELBERTA | |
E tal tu vieni a la mia tomba? Ancora | |
un falso pianto e vano | |
1230 | qui de l’anima mia turba la pace? |
LODOVICO | |
Falso il mio pianto? Ah! S’egli è ver che ’l core | |
parli negli occhi, in questi | |
tu vedi il mio... | |
ENGELBERTA | |
Già ’l vidi. Un cor che cieco | |
mancò a l’amor col non udirlo, un core | |
1235 | che complice si fa del tradimento, |
credendo al traditore. | |
LODOVICO | |
È ver; ma ’l mio dolore è tua vendetta. | |
ENGELBERTA | |
Duol che l’onte non toglie, accresce l’onte | |
e pena gli si dee, più che perdono. | |
1240 | Parti; né più ti vegga un’alma offesa |
funestar questi sassi. | |
LODOVICO | |
Con l’odio di Engelberta? | |
ENGELBERTA | |
Odio ch’è giusto | |
rispetto insegni e non audacia a’ rei. | |
LODOVICO | |
Incauto errai. | |
ENGELBERTA | |
No no, perfido errasti. | |
1245 | Il tuo amor, la mia fé toglier dovea |
a te il sospetto, a me il periglio. Vanne. | |
LODOVICO | |
Senza perdon? | |
ENGELBERTA | |
Noi merti, o dispietato. | |
LODOVICO | |
Mira quale io mi sia. | |
ENGELBERTA | |
Sei un ingrato. | |
LODOVICO | |
È ver; ti condannai. | |
1250 | O colpa! O cecità! |
ENGELBERTA | |
Vane querele. | |
LODOVICO | |
Più non sono qual fui. | |
ENGELBERTA | |
Sei un crudele. | |
LODOVICO | |
E tal dunque si muora. | |
Ben tosto, o mia Engelberta, | |
la tua vittima avrai. | |
1255 | Ti plachi il sangue, ove non giova il pianto. |
Sì, morirò! Ma sciolta | |
che sia l’alma infelice, a lei tu almeno | |
stendi le amiche braccia | |
né ricusarle un dolce sguardo, in segno | |
1260 | del tuo perdon. Felice, |
se a quest’ultimo voto almen consenti. | |
Cara Engelberta, addio. | |
ENGELBERTA | |
Fermati e senti; | |
vivi; e s’è ver che temi | |
l’odio mio, vivi, o sposo. Un sì bel nome | |
1265 | t’insegni a vendicarlo. |
Vanne. Augusto e marito, a l’innocenza | |
reca pubblica aita | |
e l’onor tuo ne l’onor mio difendi; | |
poscia il perdon, se pur lo brami, attendi. | |
1270 | Vivi per mio comando |
ma vivi sospirando; | |
e vendica il mio onor. | |
Punir vo’ la tua colpa | |
ma sol con la tua vita | |
1275 | che sia per me discolpa |
e sia per te dolor. | |
SCENA IV | |
LODOVICO | |
LODOVICO | |
Sì, la vendetta avrai; l’avrai dal ferro | |
di un amico pietoso; | |
l’avrai dal mio dolor, da la tua fama; | |
1280 | ma ch’io viva? Sì, vivi |
e vivi sospirando; ad Engelberta, | |
benché tanto tradita, | |
piace il tuo pentimento e la tua vita. | |
Tanto sospirerò, | |
1285 | sinché pietoso udrò |
dirmi quel labbro amato: | |
«Io ti perdono». | |
Ma d’empio e di spietato | |
alor m’accuserà | |
1290 | infino la pietà |
del suo perdono. | |
Anfiteatro. | |
SCENA V | |
METILDE e poi ARRIGO | |
METILDE | |
Affetti miei, qui trionfar vedrete | |
de la madre l’onor, qui de l’amante | |
crescer il merto. | |
ARRIGO | |
E qui a Metilde, o bella, | |
1295 | la gloria d’esser mia render io voglio. |
METILDE | |
La figlia di Engelberta in sul tuo soglio? | |
ARRIGO | |
La virtù de la madre | |
fortuna è de la figlia. Un certo grido, | |
che innocente la fa, qui mi richiama | |
1300 | al mio laccio primiero. |
METILDE | |
Chi una volta ne uscì, più non vi rieda. | |
ARRIGO | |
Il cor torna con fasto... | |
METILDE | |
No no, resti dov’è. | |
ARRIGO | |
Per mio novo comando, | |
1305 | ei rivola al tuo seno. |
METILDE | |
Ed io, signore, | |
qui comando al mio sen che nol riceva. | |
ARRIGO | |
Di sì ingiusti rigori... | |
METILDE | |
Questo è campo di pugna e non di amori. | |
SCENA VI | |
BONOSO con seguito e li suddetti | |
BONOSO | |
Giusto e forte impugno il brando; | |
1310 | e pugnando, |
son guerrier de l’innocenza | |
e campion de l’onestà. | |
Il mio braccio ed il mio zelo | |
regga il cielo | |
1315 | per terror de l’impietà. |
SCENA VII | |
LODOVICO con seguito e li suddetti | |
LODOVICO | |
Venga Ernesto. Bonoso, | |
deggio a la tua pietade | |
la vita di Engelberta; e al tuo valore | |
confido l’onor suo, confido il mio; | |
1320 | e l’amor di Metilde è la tua speme. (Va a seder nel suo posto) |
BONOSO | |
Sotto sì degni auspici, | |
certa è la mia vittoria. | |
METILDE | |
Vinci; ma nel tuo sen difendi ancora | |
di me la miglior parte, idolo mio. | |
ARRIGO | |
1325 | Tempo è di pugna e non di vezzi. Andiamo. |
BONOSO | |
lo vincerò, Metilde. Un sol tuo sguardo | |
già rinforza il mio core. | |
METILDE | |
Ti arrida il ciel, come ti arride amore. (Va a sedere) | |
BONOSO | |
Numi, voi. che sapete | |
1330 | l’onestà di Engelberta e la sua fede, |
reggete in sua difesa | |
e la destra e l’acciar. De la vittoria | |
il premio sarà mio, vostra la gloria. | |
SCENA VIII | |
ERNESTO tra guardie e li suddetti | |
ERNESTO | |
Ov’è ’l ferro? A l’armi, a l’armi; | |
1335 | pugna e vinci, o mio valor. (Una guardia presenta due spade, una delle quali prende Bonoso e l’altra Ernesto) |
BONOSO | |
Ernesto, eccoti il ferro, | |
strumento di pena, | |
non fregio di onor. (Ernesto non badando a Bonoso, preso che ha ’l ferro in mano, va per la scena agitato) | |
ERNESTO | |
Entri in campo il mio nemico; | |
1340 | ah! Lo cerco e l’ho nel cor. |
Dove, dove mi guidi, | |
cieco furor? Tutto l’inferno io chiudo. | |
BONOSO | |
Che fai? Cerchi il nemico? In me lo vedi. | |
Al cimento la tromba omai ti sfida. (Suonan le trombe in segno di combattimento) | |
ERNESTO | |
1345 | Aimè! Viene la morte, |
e col ceffo peggior de’ suoi spaventi. | |
Che farò? Son perduto. | |
BONOSO | |
Quali smanie? Ove vai? Questo è ’l nemico. (Bonoso si mette in atto di combattere. Ernesto lo guarda attento e poi torna alle prime sue furie) | |
ERNESTO | |
Cerbero? Che rispondo? | |
1350 | Le furie? Ove m’ascondo?... È ver... Tentai |
con temerarie note... | |
di Engelberta la fé... | |
BONOSO | |
Parla il suo fallo. (Verso Lodovico) | |
ERNESTO | |
Dov’è il mio cor? Ma veggio Otton. Di’, giunse | |
l’ingegnosa calunnia a Lodovico?... (Verso una delle guardie) | |
1355 | Ne la tenda?... Ti lodo. |
LODOVICO | |
Il colpo intendo. | |
ERNESTO | |
Il foglio mio, deh! rendimi, Engelberta; | |
parti e mel nieghi? Vanne. | |
Prevenirò le accuse. Ottone, Ottone, | |
senti ch’ella ti chiede | |
1360 | rimedio a’ suoi sospetti; |
e tu dalle un veleno. Or son contento. | |
BONOSO | |
Delira e dice il vero. | |
LODOVICO | |
O tradimento! | |
BONOSO | |
Non più, confessa il torto o qui ti sveno. | |
ERNESTO | |
Perdon, bella Engelberta, | |
1365 | o solo per pietà passami il seno. (S’inginocchia dinanzi a Bonoso e getta la spada) |
LODOVICO | |
Olà, traggasi il reo | |
ben custodito al suo supplizio infame. | |
ERNESTO | |
Andiamo anche a Cocito. | |
O quanti mostri! Io vi ravviso. Siete | |
1370 | la calunnia, l’inganno e la menzogna; |
fuggiam, fuggiam da questo | |
spaventevole oggetto. | |
O non v’è più Cocito o l’ho nel petto. (Ernesto parte tra le guardie e Lodovico scende con gli altri dal suo posto) | |
LODOVICO | |
Più misero di Ernesto | |
1375 | quanto son io! Deh! Amico, |
con l’onor di Engelberta | |
rendimi l’amor suo. Vive, Metilde, | |
per te la dolce madre; | |
ma non vive per me la dolce sposa. | |
BONOSO | |
1380 | Spera. |
METILDE | |
L’avrai pietosa. | |
LODOVICO | |
Onde sperarlo, | |
dopo sì gravi offese? Onde, Metilde, | |
aspettarne il perdono? | |
METILDE | |
Dal pentimento tuo. | |
BONOSO | |
Da la sua fede. | |
LODOVICO | |
Più la sua fede è certa, | |
1385 | più chiaro è l’error mio. |
TUTTI | |
Viva Engelberta. | |
SCENA ULTIMA | |
ENGELBERTA e li suddetti | |
ENGELBERTA | |
Più bella e più amorosa | |
ritorna la tua sposa, | |
cor mio, mio bene, a te. | |
Ed or che sei pentito, | |
1390 | più caro e più gradito |
amor ti rende a me. | |
LODOVICO | |
E fia ver che perdoni | |
a la mia crudeltà? Né questo è inganno | |
degli occhi o del desio? | |
ENGELBERTA | |
1395 | Sposo, abbracciami pur, che tua son io. |
BONOSO | |
Al tuo amor la serbai. Trafitto cadde | |
Otton nel bosco, ove l’insidie ordia | |
contro Engelberta e nel cader l’arcano | |
svelò de l’impostura e l’empie frodi. | |
LODOVICO | |
1400 | O pietà generosa! |
Eccone la mercé. (Mostrandogli Metilde) | |
METILDE e BONOSO | |
Cor mio, ne godi. | |
ARRIGO | |
Arrigo se ne offende. | |
ENGELBERTA | |
Ingrata esser potrei? Dal tuo soccorso | |
ebbi vita? Ebbi gloria? | |
1405 | Metilde, a lui porgi la destra. |
METILDE | |
E ’l core. | |
ARRIGO | |
Vendicato son io, poiché ti veggo | |
sposa ma non regina. | |
LODOVICO | |
Arles sia regno; | |
tale augusto il dichiara. | |
BONOSO | |
A me sì grande onor? | |
LODOVICO | |
Ben ne sei degno. | |
ENGELBERTA | |
1410 | O calunnie felici! |
LODOVICO | |
O soave dolore! | |
ENGELBERTA, LODOVICO A DUE | |
Con l’innocenza oggi trionfa amore. | |
CORO | |
Con l’innocenza oggi trionfa amore. | |
ENGELBERTA | |
De la frode tra i cimenti | |
1415 | l’innocenza è sempre bella, |
come esposta a’ nembi, a’ venti | |
verde palma è sempre quella. | |
CORO | |
De la frode tra i cimenti | |
l’innocenza è sempre bella. | |
Fine del drama | |